Eventi

Lug 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Chi Siamo

Gli inizi della nostra associazione risalgono ad aprile 2015 in forma sperimentale e non ufficiale supportati dall’ Amministrazione e dai servizi sociali “I millefiori”.
L’ufficializzazione arriva nell’aprile del 2016 con un importante supporto logistico dell’Amministrazione nel concedere sede e un locale dell’ufficio URP come sportello.
Attualmente, dopo un anno di attività, siamo 30 soci iscritti di cui 24 attivi. Dall’inizio del 2017 siamo inseriti nel registro Regionale delle APS e BDT e “accolti” dal coordinamento dell BDT di Modena e provincia.

La nostra attività non vuole entrare in competizione con le attuali realtà del volontariato esistenti, bensì mira ad affiancare e reintegrare le loro iniziative. Ne è un valido esempio la collaborazione che abbiamo avuto con “Il Colibrì”, Servizio Diurno per disabili di Novellara. Un’esperienza durata quattro settimane durante la quale alcune socie della banca del tempo si sono recate presso l’atelier del servizio diurno per dedicarsi alla creazione di elaborati e prodotti con vari materiali di recupero; abbiamo creato orecchini con cialde del caffè, portafogli con brick del latte e grembiuli con vecchi jeans, il tutto destinato alla vendita per autofinanziamento. Un vero e proprio scambio alla pari: noi abbiamo dato una mano a realizzare le creazioni e i ragazzi, supportati dai loro educatori, ci hanno insegnato a farlo e non solo … Interagendo con loro siamo entrati in contatto con una realtà a noi poco conosciuta fino ad ora, una quotidianità totalmente diversa dalla nostra, ma non meno importante, che ci ha fatto riflettere e ci ha arricchito.

Sempre nell’ambito degli scambi fra aderenti alla banca del tempo, abbiamo organizzato in passato interessanti corsi di cucito creativo, pesca sportiva, fotografia, di excel, presepismo e ceramica. In programma prossimamente abbiamo un secondo incontro culturale dedicato all’aceto balsamico nell’acetaia di Novellara e “una serata a 6 zampe” relazione tra padrone e animale domestico tenuta da un nostro socio veterinario e da un volantario del canile intercomunale .

Informazioni

Orari di Apertura

Lo sportello della BdT è attivo il 1° e 3° sabato di ogni mese presso l’URP del Comune dalle ore 9.00 alle ore 11.00 con recapito telefonico 338/2234811.
e-mail: bdeltemponovellara@gmail.com

Iniziative

  • lavori domestici
  • riparazioni varie
  • narrazioni per bambini
  • giochi di ruolo per adolescenti in biblioteca
  • disbrigo commissioni
  • taglio e cucito
  • consulenze di cucina
  • ripetizioni di materie informatiche
  • inglese
  • corsi creativi di tissage danese
  • corsi di tai chi
  • corsi di fotografia

Saremmo felici di conosecere la tua opinione. Vuoi lavorare con noi o iscriverti? Riempi il modulo con le tue informazioni e ti contatteremo appena possibile. Normalmente rispondiamo entro 48 ore.
La nostra politica per la privacy è disponibile qui.